film, lubitel 166B

Il quadrato di inizio anno

lubitel-1
Mi sono reso conto che di solito i primi giorni dell’anno faccio foto con la Lubitel. Ci ho riflettuto per circa cinque minuti e non ho trovato una spiegazione…non indago oltre.
ATTENZIONE: in questo post il mio ego a volte prende il sopravvento, dubitate di ciò che scrivo.

lubitel-3

Questo rullino è l’ennesima conferma che quando ho poche foto a disposizione sto più attento a scattare e si vede.
Ho lo scatto compulsivo e tendo sempre a finire i rullini da 36 il prima possibile per correre a svilupparli, qui invece è diverso.

lubitel-2

Con il medio formato penso un po’ di più e  il fatto che stia pubblicando 7 foto su 12 del rullo la dice lunga.
In 3 casi ho scattato doppio per non sbagliare la foto e stare più tranquillo anche cambiando esposizione, se conoscete la fotocamera sapete che non c’è esposimetro interno e se non se ne ha uno esterno bisogna andare a naso.

lubitel-4

La cosa che mi piace di più è che queste sono diapositive, belle grandi, fatte su lomography x-pro 200, una pellicola che molti cross-processano che io invece amo letteralmente cosi com’è.
Tanto la simpatia dei lomografi me la sono giocata con il post sulla Supersampler!

lubitel-1-2

Queste ultime tre foto sono un classico: il mare d’inverno.
Con un elemento di disturbo però, indovinate quale.

lubitel-3-2

lubitel-2-2

Standard

21 thoughts on “Il quadrato di inizio anno

  1. Dave ha detto:

    Hai fatto bene a non cross-processare. I colori sono splendidi. Lomografia, fotografia… Chi può stabilire un limite? Sono dell’idea che alla fine conti solo il risultato. Gli strumenti e le tecniche utilizzate non fanno differenza. La pellicola per me deve essere un’attitudine:-)

    • Sono d’accordissimo con te, alla fine la mia era più una battuta sul brand lomography che altro.
      Alla fine il risultato conta e questa qui l’ho pagata 20 euro ad un mercatino, soddisfazione immensa questo rullo😉
      Il cross processing a volte mi fa paura, non so mai se azzardare o meno perchè alla fine questi colori piacciono moltissimo anche a me…credo che rifarò scorta di x-pro 200!

  2. Hai ragione: sapere di avere solo 12 foto a disposizione ti costringe ad andare più piano e a riflettere prima di scattare (altro che lomography col suo “don’t think just shoot”). Anche io avevo pensato di prendere una 166B, ma per il momento ho preso la Lubitel 2. Ad ogni modo mai dire mai..
    Belle foto!

    • Si è vero, qui è proprio il contrario, qualcosa tipo “think don’t shoot” visto il prezzo dei rulli🙂
      Bella anche la Lubitel 2, sinceramente non so quali siano le differenze tecniche ma penso che siano entrambe belle spartane.
      Io adesso sto aspettando una rollei, un bel salto chissà cosa uscirà fuori…

      • Credo che la 2 sia in assoluto la più semplice.. Mi piace molto il sistema di scatto, che dovrebbero essere lo stesso anche sulla 166.
        In effetti la Rollei è un altro mondo. Che modello hai preso? Io ho comprato da poco una Rolleicord Vb ma non ho ancora avuto modo di testarla.. Non vedo l’ora!

      • Ho trovato una Rolleiflex T a prezzo umano, sto aspettando il pacco manco fosse il 23 dicembre!
        Devo trovare il modo di portarla in giro in una qualche custodia imbottita, tu cosa usi? I case d’epoca sono di pelle e rigidi, praticamente nulli…se dovessi portarla con me in scooter verrebbe centrifugata, mi devo attrezzare!

      • A me le custodie di pelle piacciono perché puoi tenere la macchina al collo e sei sempre pronto a scattare (anche se le biottiche pesano). La mia Rollei però ne è sprovvista e ho rimediato con una piccola borsa Polaroid dove entra giusta giusta. Però non è imbottita. Prova ad avvolgerla in una sciarpa di lana, dovrebbe attutire bene i colpi.

      • Si infatti sono comodissime e molte sono anche belle! Credevo qualcuno avesse in commercio dei case imbottiti per biottica ma forse sono io che esagero con le richieste🙂
        Anche la mia arriva senza case e soprattutto senza tracolla, devo comprarne una!

      • Idem. Per il momento non ho ancora provveduto ma dovrò cercarne un paio, perché ho un’altra biottica con case ma senza tracolla. Si forse un case imbottito per biottica è un po’ azzardato.😀
        Ad ogni modo può andare benissimo anche una borsa frigo, ovviamente delle dimensioni giuste..

      • Io già ci sto dando dentro con una fed 2 e sto aspettando un rullino mamiya che è dal fotografo per lo sviluppo…ma quando arriverà la rollei penso che farò full immersion.
        Per te invece buon primo rullo!

  3. Bellissimi scatti. La Lubitel non mi ha mai deluso, mai. Forse sì, una volta. Ma l’ho perdonata.
    Quella pellicola in x-pro rende tutto un po’ marcio, rancido, non mi garba molto.😀 La proverò in E6.

Lascia un commento

