fed 2, film, minolta 600si classic

Ottocento

ottocento-1

Ho deciso di mettere insieme un po’ di foto fatte con una pellicola che finora mi ha divertito parecchio: la 800 a colori Lomography.
Il mio rapporto di amore-odio con la casa viennese si evolve di settimana in settimana, ho imparato ad evitare come la peste alcune pellicole e ad apprezzarne altre.

ottocento-2

Questa mi piace un bel po’.
Gli ISO alti ti permettono di scattare in condizioni di scarsa luminosità e hanno una grana (qui non si può notare) enorme, c’è anche chi la usa in pieno giorno con tanta luce…io in realtà la preferisco per le condizioni difficili.

ottocento-3

Secondo me è perfetta per la blue hour, gran parte di queste foto sono state fatte in quel momento della giornata e sono tremendamente fredde. Freddissime.
Se beccate anche qualche luce calda di lampione è fatta.

ottocento-4

Credo che la pellicola sia tarata per le luci al tungsteno e da questo nasce magari la sua dominante fredda….oppure ho solamente sbagliato io qualche settaggio durante la scansione!
Mai dire mai.

ottocento-5

Tutte le foto sono state realizzate con la Fed 2 tranne la prima, l’unica scattata di notte, che per facilitarmi la vita ho scattato con la Minolta 600si Classic.
L’esposimetro in certi casi è proprio indispensabile, non si può andare sempre a occhio!

ottocento-6

Ottocento, novecento, millecinquecento scatole d’argento
fine Settecento ti regalerò.


Pubblicità
Standard

8 risposte a "Ottocento"

  1. Moralia in lob ha detto:

    Le tue foto mi piacciono sempre molto. Hanno un quid in più rispetto alla solita roba che gira in rete. Confesso che non capisco molto di quello che scrivi sulle macchine fotografiche, ma è come con i quadri, non occorre sapere le tecniche pittoriche per sapere se un’opera è bella o no.
    Buona domenica

    • In effetti ho sempre difficoltà a scrivere.
      Trovo inutile dare una chiave di lettura ai miei scatti, sarebbe ridicolo e autoreferenziale ed è per questo forse che mi ritrovo a scrivere spesso solo di tecnica nei miei post.
      Ovviamente molte cose se non si è appassionati non si capiscono, ma non è importante, l’importante è che le immagini facciano il loro dovere.
      Per questo sono molto felice del tuo commento, buona domenica a te!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...