bessa R, film

Il mio personale “tour terremoto”

terremoto-1

Vivo a Roma e a differenza di molti quella notte non ho sentito niente, dormivo beato.
Sono cresciuto ad Acquasanta Terme, comune prossimo ad Arquata del Tronto e di conseguenza all’epicentro del terremoto dello scorso agosto. Ho scoperto quello che era successo al mio risveglio, con una telefonata di mia madre.

terremoto-2

Sono tornato da quelle parti dopo circa venti giorni, attraversando la maledetta Salaria che nel frattempo aveva guadagnato dei saliscendi sui cavalcavia a causa del sisma.

terremoto-3

Mentre il pullman si avvicinava ad Amatrice sono iniziati i primi campi. Il traffico dei mezzi di Vigili del Fuoco, Polizia, Carabinieri era inquietante anche se in quei giorni era già diminuito di molto.

terremoto-4

Il mio rientro è stato una sorta di “tour forzato” del terremoto, come nelle capitali europee si fa con i pullman a due piani per i turisti mordi e fuggi.
Lo sapevo e sapevo anche che l’accesso alle zone più colpite era vietato, queste foto sono il risultato di quel tour.

terremoto-5

Ho fotografato con la Voigtlander Bessa R su una Ilford Delta 3200, una pellicola “drammatica” ma utile per scattare velocemente mentre si è in movimento, soprattutto se piove.

terremoto-6

Quel giorno per aggiungere tristezza a quella scena si era messo anche a piovere.

terremoto-7

Standard

3 thoughts on “Il mio personale “tour terremoto”

    • In pratica si perchè ho usato il Paranol S che dovrebbe essere la stessa formula se non sbaglio. Tra lo sviluppo e il fissaggio ho fatto prendere anche un po’ di luce al rullino (ho aperto la tank per sbaglio) e si è velato, tra qualche tempo proverò anche a stamparle speriamo bene!

  1. Pingback: In the aftermath | Interno in bakelite

Lascia un commento

