bencini koroll 2

Bencini Koroll 2 (o II)

Non sono patriottico neanche in periodo di Europei di calcio, tuttavia questa che vedete nelle foto è una macchina tutta italiana (milanese ad essere precisi): la Bencini Koroll 2.
Una fotocamera che ho acquistato quasi per sbaglio (è figlia di una contrattazione ad un banchetto di Porta Portese) e su cui non avevo nessuna aspettativa ma posso assicurarvi che mi sta facendo veramente divertire!

//

I’m not so patriotic, even during the European Football Challenge, anyway here I’am introducing an italian camera from Milan: the Bencini Koroll 2.
I bought this one by mistake (I was negotiating for another camera in Porta Portese) and I had no expectations from it, but now I can tell you that it’s really funny!

Partiamo col dire che di Bencini Koroll 2 (prodotte dal 1961) ce ne sono almeno due versioni, hanno piccole differenze estetiche e la scritta in alcuni casi è “koroll 2” in altri “koroll II”. Mistero della fede.
Il corpo è ultra massiccio, puro metallo pesantissimo, come se non bastasse l’assenza di attacchi per la tracolla ci obbliga a portarla a mano…

//

There are at least two different models of Bencini Koroll 2 (produced in the early 60s), some are marked as “koroll 2” other as “Koroll II” but they only have little aesthetical differences.
It has a metallic body, really heavy, and it cames without a joint for a shoulder strap…so we have to carry it around with our hands! 

La vera particolarità di questa macchina è però il formato, stiamo parlando di una half-frame medio formato ossia metà porzione di un rullo 120 (6×6). Tradotto potrei banalizzare dicendo che scatta in formato verticale! Le più costose pellicole 120 in questo modo producono fino a  24 fotogrammi, con un ritaglio molto particolare.

//

I love this camera because of its format, in fact that’s an half-frame medium format camera: it exposes only half of a 120 film frame (6×6) and we can say that give us only vertical images! The more expensives 120 films can contain 24 photos with a particular framing effect.

L’immagine qui sopra dice quasi tutto: i tempi di posa sono B + 1/30 + 1/60 + 1/125, la lente è un 55 mm acromatico…made in italy! Un’altra particolarità non trascurabile riguarda invece i diaframmi: questa macchina è buia, ma buia buia buia.
Il diaframma aperto al massimo segna f/8 chiuso f/22!

//

On the image above you can read almost all the possible info about this camera: shutter times are B + 1/30 + 1/60 + 1/125, the lens is a 55 mm acromatic…all made in Italy. Another peculiarity is about the iris, this is a really dark camera, the wider aperture is f/8!

Come potete vedere il pulsante di scatto si trova sulla parte superiore, al suo fianco troviamo la rotellina per l’avanzamento della pellicola che ovviamente non ha nessun sistema di blocco per evitare le doppie esposizioni…ci si può divertire! Il conto delle foto viene fatto dal dorso della macchina, due piccoli vetrini rossi ci fanno leggere a che punto della pellicola siamo.
L’anello di messa a fuoco è sulla lente e va da 1,2 m fino a infinito.

//

As you can see the shutter button is on the top, near the advancing ring that obviously has no blocks to avoid double exposures. We can have some fun!
You can read the advancing number of the film on the back of the body through two little red glasses.
The focus ring is on the lens and it goes  from 1,2 m to infinite.

Questi che vedete sono i primissimi scatti, fatti con una pellicola lomography da 400 ISO, ecco il perchè di tutta questa grana!

//

These are the firsts photos I did with a 400 ISO film from lomography, that’s why I got all this grain!

Standard

26 risposte a "Bencini Koroll 2 (o II)"

    • Nel prossimo post pubblico il rullino redscale-Bencini! Ancora non ho scattato niente in b/n…mi hai dato un’idea, ho un Fomapan 400 b/n qui a fianco…

  1. Pingback: Un esteta al mare « interno in bakelite

  2. Eleonora ha detto:

    ciao! ho trovato in casa la suddetta macchina fotografica, era di mio nonno.. vorrei sapere se c’è modo di sbloccare la ghiera dell’obiettivo, ormai ferma da molto tempo, non si muove di un millimetro! non so se portarla da un fotografo che credo mi proporrà cifre assurde per aggiustarla, se c’è modo!
    quanto costa la pellicola?

    non vedo l’ora di provarla, se funziona ancora..molto belli i tuoi scatti, soprattutto il primo!

    • Ciao, le pellicole da usare per questa fotocamera sono le 120 o medio formato e on line si trovano a 4,50/5-6-7 euro l’una…con un rullo in questa macchina riesci a fare una ventina di foto mi pare. Quale ghiera è bloccata sulla tua fotocamera? Sull’obiettivo ce ne sono 3, la prima (partendo dal dorso) è quella in plastica nera dei diaframmi più avanti c’è quella dei tempi e infine sulla punta vicino la lente c’è quella per la messa a fuoco. L’obiettivo è fisso non si può cambiare, spero di esserti stato utile a presto!

  3. riccardo ha detto:

    scusate io ho la karoll II e siccome ho saputo che non vale più di 25euro magari la posso usare per divertirmi e tornare agli anni 60 ma mi sapete dire che tipo di rullino ci vuole? ho letto un 120

  4. Pingback: Bencini Koroll II (1962) - mike eckman dot com

  5. Margherita Zollia ha detto:

    ho trovato questa camera in cantina era di mio nonno, essendo molto vuoi che rullino conviene usare ? Con iso dai minimo 400 in su ?
    grazie

Lascia un commento